Alette di Pollo Fritte – il Finger Food da condividere

Schermata 2017-04-01 alle 03.18.02

Alla Zanzara sono arrivate le Alette di Pollo Fritte con salsa BBQ homemade!

La ricetta nasce in America in tempi molto recenti, e come spesso succede per le cose più buone le Chicken Wings nascono dagli scarti.

Schermata 2017-04-01 alle 03.17.06

Le alette di pollo venivano solitamente buttate via come ossa o utilizzate per insaporire i brodi. E come spesso accade, quando una pietanza piace molto, quello che prima era uno scarto, ora diventa un pezzo di carne altamente ricercato. Per avere solo le alette di pollo, senza tutto il resto, ormai si paga di più, anche per la lavorazione del secondo taglio.

Dove nascono

La tradizione vuole che i natali di questa sfiziosa ricetta appartengano alla città di Buffalo, dove dal 1977, è stato istituito il Chicken Wing Day.

Negli USA le alette di pollo sono così note ed apprezzate che si utilizzano per quelle strane competizioni note come competitive eating events.

Schermata 2017-04-01 alle 03.18.02

Perché piacciono le alette di pollo?

Sono comode da mangiare, pratiche ed offrono un ottimo quantitativo di carne. Oltre alla frittura, che di per sé, se ben fatta, rende tutto più buono ci sono altri due elementi che rendono le alette di pollo particolarmente…al(l)ettanti:

  • La marinatura nel latte
  • La salsa cui si accompagnano

 

Da Zanzara la marinatura è di 24 ore. Le alette vengono immerse nel latte, speziato con zenzero, curry, senape, lime, paprica dolce e piccante.

La salsa scelta è una salsa BBQ ma fatta in casa, ricetta segreta dello Chef Salvatore Testagrossa.

La temperatura ideale per la frittura e per una perfetta croccantezza è di 180°.

Schermata 2017-04-01 alle 03.18.27

Le salse

Le alette di pollo si usano ormai in tutto il mondo, fritte o al forno, marinate o no ma quello che più cambia è il tipo di salsa che gli si accosta.

Spesso i nuovi accostamenti prendono spunto dalle ormai abbastanza note ricette asiatiche, più o meno piccanti o dolci.

Qualsiasi sia la salsa in cui si intinga l’aletta resta sempre un ottimo finger food da poter condividere in buona compagnia.